Le previsioni della vigilia sono state rispettate e la coppia basca Conde-Sergnese vince la gara di casa davanti ai cechi Žďárský–Nábělek e al duo italo-polacco Guerrini-Prusak. A due gare dalla fine sono rimasti questi tre gli unici equipaggi ancora matematicamente in lotta per il titolo iridato. L’obiettivo della scuderia altoatesina era quello di non perdere troppi punti in quella che era la gara di casa dei leader della classifica, e così è andata. Ora il distacco dalla testa è di 22,5 punti, quando in palio ce ne sono ancora 45.
Lungo le strade dei Paesi Baschi si è corsa una gara come sempre difficile ed avvincente, nel primo giorno caratterizzata anche dal maltempo, che ha reso ancora più complesse le prove speciali. Alla fine della prima parte di gara l’equipaggio altoatesino, a bordo della Kia e-Niro messa a disposizione da K-Motor e sponsorizzata da Ray-Guard e da molte aziende del territorio della Valtiberina toscana, non era nella parte alta della classifica. Durante il giorno successivo, nel quale va segnalata una prova speciale di oltre 77 chilometri, Guerrini e Prusak hanno scalato posizioni fino a concludere sesti nella regolarità, aggiudicandosi anche una delle prove speciali.
Il terzo posto nella speciale classifica dei consumi, frutto ormai di buona conoscenza e grande affidabilità del veicolo, ha permesso di raggiungere nella graduatoria combinata il terzo gradino del podio. Ininfluente per la classifica finale una penalizzazione per un’infrazione commessa in gara.
C’è soddisfazione per l’unico team italiano in gara nel mondiale dedicato alle nuove energie. Oltre ad aver centrato il quarto podio consecutivo e oltre ai punti raccolti in tutte le gare della stagione 2022, per Team Autotest Motorsport si concretizza sempre di più la possibilità di conquistare il podio mondiale: e il primo e secondo gradino sono ancora raggiungibili se ci sarà un buon risultato nel Rally di Monte Carlo a fine ottobre e in quello di casa delle Dolomiti a metà novembre: “È il momento di tirare fuori tutte le risorse e le energie per fare bene nel Principato e tenere aperto il campionato nell’ultima gara, dove
la nostra scuderia giocherà in casa”, ha detto il pilota toscano durante l’incontro con la stampa spagnola dopo la premiazione di Bilbao.
19 commenti su “Guerrini e Prusak ancora a podio nei Paesi Baschi”
I commenti sono chiusi.