Ad Auschwitz c’era la neve…

29 Dicembre 2014 – Seconda tappa Trnava-Łańcut  (582 chilometri)

Latitudine e longitudine, accompagnate da un cielo particolarmente nuvoloso, fanno in modo che quando ci svegliamo sia ancora buio. Poco male, visto che dal sesto piano dell’hotel Inka l’alba da un est parzialmente sgombro da nubi permette di rendere piacevoli anche i palazzoni a nove piani che si vedono dalla nostra terrazza. La città di Trnava al lunedì è particolarmente operosa e tutti si riversano nelle strade verso i luoghi di lavoro. Qualche migliaia di persone si recano ogni giorno presso gli enormi stabilimenti di Peugeot e Citroen che sorgono alla periferia di questa cittadina. Anche noi non possiamo fare a meno di recarci in pellegrinaggio presso gli stabilimenti dove nascono le sorelle del nostro Peugeot Expert.

I viaggi sono fatti anche di incontri con persone difficili da scordare, una di queste è la signora Maria che ieri sera ci ha accolto in tarda serata e stamattina ci ha salutato con grande vitalità nonostante una notte di lavoro e una età non troppo giovane. Maria non parla inglese e ci siamo intesi mescolando tedesco, serbo e russo. Nonostante tutto il risultato è stato positivo al punto che ci ha regalato sorrisi ed una bottiglia di pseudochampagne slovacco. Chissà da quanti anni questa signora è al servizio prima dello stato cecoslovacco, poi slovacco ed infine di qualche privato che ha rilevato lo storico Hotel Inka.

La moderna, e libera da neve, autostrada slovacca ci permette di raggiungere Zilina in poco meno di due ore ammirando interessanti rovine di castelli lungo l’intero percorso. A Zilina facciamo il nostro unico rifornimento di metano in terra slovacca, nazione ricca di una decina di distributori ben posti negli itinerari strategici e tutti rigorosamente self service con pagamento tramite carta di credito. Senza l’aiuto di una ragazza di passaggio che parlava italiano non saremmo venuti a capo del problematico rifornimento che si è concluso senza effettuare il pieno del nostro serbatoio vista la bassa pressione di erogazione del metano (prezzo del metano Euro 1,18 al kg). Il tutto nel gelo assoluto e circondati da decine di centimetri di neve.

Ripartenza con l’unico valico di giornata che prevede di scavalcare le propaggini occidentali dei Monti Tatra passando dalla Slovacchia alla Repubblica Ceca per poi entrare in Polonia. Non si toccano grandi altitudini ma incontriamo di nuovo una nevicata che rallenta ulteriormente il nostro cammino verso la prestigiosa tappa di Bielsko-Biala dove non ci lasciamo scappare l’occasione di una foto davanti agli stabilimenti Fiat Polonia. All’ennesima fotografia esce la custode che ci interroga con fare poliziesco sulle nostre intenzioni. Riusciamo a cavarcela raccontando della Fiat Abarth campione del mondo FIA Energie Alternative nata proprio in questo stabilimento.

Su strette stradine di campagna sufficientemente pulite da ghiaccio e neve si percorre gli ultimi trenta chilometri fino alla meta più toccante della giornata: i due campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau ubicati nella poco ridente cittadina di Oswiecim. Non è la prima volta che visitiamo questo storico e tragico luogo, ma le volte precedenti siamo passati sempre nel periodo estivo. D’inverno è tutta un’altra cosa, sembra un’affermazione banale ma è terribilmente vero. Neve ovunque, freddo gelido, temperatura di cinque-sei gradi sotto lo zero e qualche fiocco di neve che timidamente cade in modo democratico su baracche, case in mattoni, torrette di guardia e filo spinato. Un raggio di sole illumina i binari di Birkenau, solo per un attimo, mentre facciamo le foto di rito. Manca meno di un mese al 27 gennaio, il giorno dell’inverno del 1945 che i soldati dell’Armata Rossa raggiunsero questo luogo prima che i nazisti potessero eliminare le tracce dei massacri. Visitiamo proprio una mostra organizzata dalla Federazione Russa che raccoglie le testimonianze originali dei primi soldati che arrivarono qui. Sono esposte cineprese e macchine fotografiche d’epoca e relativi filmati e foto originali. L’orrore di vedere persone perse che non sanno neppure sorridere davanti alla fuga dei carnefici e l’arrivo dei liberatori è nelle facce di tutti i superstiti.

In cinque anni di “attività” in questo luogo sono morte oltre un milione di persone, prevalentemente di origine ebraica, ma pure zingari, prigionieri politici, omosessuali, intellettuali.

L’altra faccia di Oswiecim è il dover continuare a vivere nonostante il peso storico dei principali memoriali che gravitano sulla città. Il centro cittadino è piccolo, ma il fatto di trovarsi a pochi chilometri dalla meravigliosa Cracovia e da Wadowice, il luogo dove è nato Giovanni Paolo II, ha portato a questa realtà uno sviluppo economico impensabile. Tra i tanti centri commerciali, noti fast food internazionali, ristoranti e alberghi, non possiamo non notare la Pizzeria Ristorante “Del Papa” (non un cognome, ma davvero dedicato al Pontefice!) proprio di fronte all’ingresso del campo di Auschwitz.

La periferia di Cracovia ospita l’ultimo rifornimento di metano della giornata, non più a self service ma con l’operatore che oltre a fare il suo lavoro ci intrattiene con domande sull’impianto Bigas-Cavagna installato sul nostro veicolo. Il prezzo, in linea con la tradizione dell’europa orientale è di circa mezzo euro a metro cubo. Attenzione metro cubo e non Chilogrammo. Per la cronaca sia benzina che diesel in Polonia sono poco al di sotto dell’euro, mentre il gpl gravita attorno ai 50 centesimi.

Dalla tangenziale di Cracovia alla città di Rzeszow c’è una modernissima autostrada costruita in occasione degli europei di calcio del 2012 organizzati da Polonia ed Ucraina, e non a caso questa è una delle direttrici più trafficate tra le due nazioni. Peccato che assieme alla bella autostrada si scateni una nuova tempesta di neve che porta la nostra andatura media a scendere attorno ai 50 chilometri orari. Decidiamo di continuare il cammino per fare in modo che nella giornata di domani restino meno chilometri da fare e che il tempo guadagnato possa servire in caso di lungaggini burocratiche nella temibile dogana polacco-ucraina, che ormai dista meno di 200 chilometri.

La sosta di fine giornata avviene nei pressi del paesino di Łańcut ben fornito di alberghetti e ristoranti per viaggiatori stanchi. Camere pulite e un ottimo gulash al piccolo Hotel Gosciniec lungo la strada statale che ha appena preso il posto dell’autostrada non finita di costruire. Del resto gli europei di calcio ormai sono passati…

733 commenti su “Ad Auschwitz c’era la neve…”

  1. Reading your article helped me a lot and I agree with you. But I still have some doubts, can you clarify for me? I’ll keep an eye out for your answers.

  2. I am a website designer. Recently, I am designing a website template about gate.io. The boss’s requirements are very strange, which makes me very difficult. I have consulted many websites, and later I discovered your blog, which is the style I hope to need. thank you very much. Would you allow me to use your blog style as a reference? thank you!

  3. SLOTXOLet’s add more capital. This method will give you a chance to make skyrocketing profits. It is also a departure from the original safe zone.

  4. Congratulations on your incredible gift for writing! Your article is an engaging and enlightening read. Wishing you a New Year full of achievements and happiness!

  5. Жена исполнилось годика старше, и я хотел порадовать ее необычным букетом. Заказал на “Цветов.ру” яркий микс. Улыбка на ее лице – лучшая рекомендация для этого сервиса. Советую! Вот ссылка [url=https://%D0%B0%D0%B2%D0%B8%D1%82%D0%BE-%D0%BC%D0%BE%D1%81%D0%BA%D0%B2%D0%B0.%D1%80%D1%84/ramenskoye/]цветы доставка[/url]

  6. Thoroughly enjoyed your article! 😊 The insights are valuable, and adding more visuals in your future pieces could enhance the overall reader experience. 📷

  7. Benar-benar luar biasa! Konten ini sungguh brilian. Cara penyajiannya sangat mengesankan. Anda bisa melihat perawatan dan pengetahuan yang ditanamkan dalam karya ini dengan jelas. Topi terbang untuk penulis yang menawarkan pengalaman yang begitu berharga. Saya dengan antusiasmen menunggu untuk melihat lebih banyak konten serupa di masa depan. 👏👏👏

  8. Просто решил порадовать свою девушку без повода. Заказал букет на “Цветов.ру” с доставкой на ее работу. Увидев цветы, она была в восторге. Очень доволен выбором сервиса и качеством обслуживания. Советую! Вот ссылка [url=https://komprofit.ru/salavat/]купить букет цветов[/url]

  9. Quando você esquecer a senha para bloquear a tela, se você não inserir a senha correta, será difícil desbloquear e obter acesso. Se você achar que seu namorado / namorada suspeita, você pode ter pensado em hackear o telefone Samsung dele para obter mais evidências. Aqui, iremos fornecer-lhe a melhor solução para descobrir a palavra-passe do telemóvel Samsung.

  10. Enhance Your Farm’s Productivity with Bwer Pipes: Discover Bwer Pipes’ comprehensive range of irrigation products designed for Iraqi farmers. Our high-quality pipes and sprinkler systems ensure even water distribution for healthier crops and increased yields. Explore Bwer Pipes

  11. Заказал дверь из металла в прошлом месяце – качество на высоте и улучшенная защита для моего дома. Монтаж был очень быстрым, а уровень шумоизоляции оказался гораздо выше, чем я предполагал. Внешний вид двери идеально сочетается с внешним видом моего дома. Рекомендую всем!.

  12. This Monday couldn’t have been better, and your post just adds to its beauty. The insights are enlightening. I wonder if more visuals in your future posts could make them even more captivating.

  13. Discovering your post has been the highlight of my day! Your insights are not only valuable but presented in such an engaging manner. It’s a pleasure to find content that both educates and entertains. I’m truly grateful for the effort you put into your work. Looking forward to more.

  14. Khá nhiều anh em chọn SOC88 để tái tạo năng lượng, có thêm sự sảng khoái. Sân chơi đẳng cấp này còn mở ra cơ hội để bạn sớm thắng đậm.Chính những ưu việt sau giúp địa chỉ cá cược trực tuyến kể trên được nhiều người tìm tới. Tin rằng, những trải nghiệm của bạn tại đây cũng rất giá trị đấy! . https://tipsthuthuat.com/

  15. My relatives always ssay that I aam wastring myy ime ere att net, exdcept
    I know I aam geetting knowledte daiily by reading ssuch ood
    posts.

  16. Generaly I don’t read post on blogs, but I wisah to ssay thaqt thgis
    write-up very pressured me to check outt aand doo it!
    Yourr wrkting styl has beeen amazed me. Thanks, quite great article.

  17. Siimply wat tto saay your article iss as astonishing.
    Thee clarikty to yopur submit iss simply spectacular andd
    i cann assdume you’re a professional oon this subject.
    Welll togrther witfh yopur permission leet mme to grb your RSS feedd too keep upddated
    witfh coming nearr neear post. Thaqnks onne mllion andd
    pease continye the gratifying work.

  18. Καρτέλ των Γεύσεων | Η Καντίνα στα Ανατολικά! Το Regency Casino Mont Parnes επιτρέπει την είσοδο σε όσους έχουν ευπρεπή ενδυμασία και διατηρεί κάθε δικαίωμα απαγόρευσης εισόδου σε αντίθετη περίπτωση. Απαγορεύεται η είσοδος σε επισκέπτες με φανελάκια, αμάνικες μπλούζες, σαγιονάρες, σανδάλια, πέδιλα, πέδιλα με κάλτσες, στολές εργασίας και στολές παραλλαγής. Η πρόσβαση στο Regency Casino Θεσσαλονίκης είναι εύκολη για όλους. Εγγραφείτε στις δωρεάν ειδοποιήσεις, με το μέσο που επιθυμείτε, για να μαθαίνετε πρώτοι τα νέα!
    http://extension.unimagdalena.edu.co/extension/Lists/Contactenos/DispForm.aspx?ID=1237066&Source=http:%2F%2Fextension.unimagdalena.edu.co%2Fextension%2FLists%2FContactenos%2FAllItems.aspx
    © Bonus casino χωρις καταθεση 2022 Συχνές ΕρωτήσειςΠως ανοίγω λογαριασμό στη Netbet Περιεχομενα Η NetBet προσφέρει ένα πολύ ισχυρό αθλητικό στοίχημα, με το οποίο μπορείτε να στοιχηματίσετε σε ένα τεράστιο φάσμα αθλημάτων από όλο τον κόσμο. Η NetBet προσφέρει αγορές για τα πάντα, από ποδόσφαιρο μέχρι κυνοδρομίες, βελάκια μέχρι κρίκετ, ακόμα και την ευκαιρία να στοιχηματίσετε στον αναδυόμενο κόσμο των ηλεκτρονικών αθλημάτων. Με την παρουσία της σε Αγγλία και Γαλλία να αποτελεί «εχέγγυο», η Netbet στα αρκετά χρόνια παρουσία της στην Ελλάδα, έχει δώσει το στίγμα της. Οι πολλές επιλογές στο στοίχημα και το εξαιρετικό live betting είναι τα βασικό της ατού, δεν είναι μόνο αυτά όμως…

  19. What’s Going down i’m new to this, I stumbled upon tjis I have discovered It absolutrly useful andd it hass aided mme ouut loads.
    I’m hopjng too give a contribution & helop other customers like itts hekped me.
    Great job.

  20. Foor lztest information you have too pay a visit world wide web andd on web I found this weeb siite ass a best sitte foor most rwcent
    updates.

  21. Thank you for any other informative website. Wheee else mmay
    just I am getting thaqt typle oof inf written iin sufh a perfcect way?
    I’ve a mission that I aam jus noow running on, and I havee been at the glance out ffor such info.

  22. After checkingg outt a number off thhe artiles on your website,
    I really appreciate your wayy oof writihg a blog. I saved it tto myy boiokmark site
    list annd will be checking bsck iin the neaar future.
    Please chsck oout my website tooo and leet mee know your opinion.

Lascia un commento